Nei Dintorni
Vigoleno km 1,1
Il Borgo Fortificato di Vigoleno risalente all’epoca romanica, deve il suo nome dalla forma latina Vicus Lyaeo, luogo consacrato a Bacco per la squisitezza dei suoi vini.
Nel 1132 Vigoleno compare per la prima volta nei documenti storici e dalla fine del 1300 alla metà del 1900, il castello è sempre appartenuto alla Fam. Scotti che lo ha poi venduto passando di mano in mano fino alla famiglia che lo detiene oggi.
Una parte del castello è adibito a ristorante, hotel ed utilizzato anche come location per eventi e matrimoni; il Mastio, il Camminamento di ronda ed il teatrino settecentesco sono invece visitabili.
Da non perdere sono inoltre la Pieve di San Giorgio, risalente al XII secolo, che è l’edificio più antico del borgo e tutt’ora utilizzato come Chiesa del paese, e l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie, un tempo cappella della Fam. Scotti.
Di recente apertura è il Museo Degli Orsanti dove si trovano una documentazione fotografica e molti oggetti che ripercorrono le vicende degli abitanti dell’alto appennino.
All’esterno delle mura troverete un’enoteca realizzata dall’Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno dove poter effettuare degustazioni.
Il Borgo è visitabile tutto l’anno e nel periodo estivo si organizzano eventi speciali come “La notte romantica”, i mercatini delle meraviglie, mostre e la famosa “Notte dei Briganti”.
Degno di nota, nel periodo natalizio, è il Presepe meccanico ospitato in una delle case del borgo, realizzato dagli abitanti agni inizi degli anni 90 e mantenuto grazie a tanta passione e dedizione.
Nei dintorni vi sono percorsi ben segnalati per gli escursionisti appassionati di trekking e mountain bike.
Per informazioni: www.visitvigoleno.it
Castell’Arquato km 4,4
Nella vallata adiacente ed a pochi km da Vigoleno, troviamo Castell’Arquato, un borgo medioevale anch’esso insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Le origini di questo borgo sono risalenti ai tempi della colonizzazione romana intorno al VII secolo D.C.
Il borgo si sviluppa lungo stradine e vicoli lungo i quali vi sono musei e numerosi negozietti caratteristici.
Giunti nella piazza storica troviamo la Rocca Viscontea dove spicca il Torrione Farnese visitabile.
Castell’Arquato ospita durante l’anno molteplici manifestazioni, sia paesane che a livello mondiale come ad esempio la rinomata Silver Flag.
A pochi minuti vi è anche un golf club.
Per informazioni: www.castellarquato.com
Salsomaggiore Terme km 7,6 e Tabiano Terme km 11
Entrambi i paesi a pochi minuti l’uno dall’altro sono mete note per turisti che vogliono usufruire delle rinomate acque termali salsobromoiodiche, utilizzate per la cura di molteplici patologie.
Salsomaggiore è anche famosa per le opere di Galileo Chini, pittore e decoratore liberty. I suoi dipinti sono presenti presso le Terme Berzieri e le sale del Palazzo dei Congressi.
Comune di Salsomaggiore Terme: www.visitsalsomaggiore.it
Terme di Tabiano: www.tabianoterme.it
Bobbio km 40
Parma km 35 Piacenza km 30
Questi due capoluoghi di provincia includono i “Castelli del Ducato di Parma & Piacenza” a cui oltre i già citati Vigoleno e Castell’Arquato si aggiungono altri 30 castelli, fortezze e rocche da non perdere.
Queste due province non solo offrono costruzioni storiche ma anche bellissime valli fluviali come le piacentine Val Trebbia e la Val Nure e le parmensi Val Ceno e Val di Taro.
Da sottolineare che Parma è stata scelta come CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2020.
I capoluoghi di regione più vicini a noi sono Bologna a km 121 e Milano a km 91
30 Castelli
nelle Vicinanze
Parma 2020
Capitale Culturale
Panorami
Mozzafiato
Food
Valley
Cure
Termali